romani rampicandi
+15
pasquale ametrano
aletonella
tocci
buzz
biemme
Ad_adri
Silvio
MARK12G
floc
bixio
mork
LucaVi
Topocane
Rugg
virgy
19 partecipanti
Pagina 7 di 16
Pagina 7 di 16 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16
Re: romani rampicandi
buzz ha scritto:lo metto qui tanto per 4 messaggi al giorno che girano su sto forum un topic vale l'altro
http://www.zerocalcare.it/2014/09/08/i-litigi-su-internet/#more-1052
assolutamente perfetto
Ma allora è vero che esiste quel libro....
E il motto "ma-sti-cazzi" è uno stile di vita, ma anche il "chi-te-se-incula" è la verità assoluta!
Rugg- Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!
Re: romani rampicandi
buzz ha scritto:kalamaro ha minato profondamente le basi della visione sul senso della vita di schen
per non contare gisella venditti
Gisella Venditti eri tu?
LucaVi- Messaggi : 3780
Data d'iscrizione : 11.03.12
Località : Cimolais
Re: romani rampicandi
Silvio ha scritto:
ti sei dato alla pesca, Silvio????
virgy- Messaggi : 3250
Data d'iscrizione : 12.03.12
Re: romani rampicandi
virgy ha scritto:Silvio ha scritto:
ti sei dato alla pesca, Silvio????
esatto, fa chic e non è faticoso !!!
ho avuto un ottimo maestro...!!!
Silvio- Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12
Re: romani rampicandi
Dopo le vacanze itineranti di questo agosto, con lo smonta e rimonta tenda, ho deciso di mettere mano ad una vecchia idea: camperizzare un furgone.
Il furgone c'era. Esattamente dal 2003, quando appena preso ci andai ad un raduno sul gran sasso (con l'occasione topocane mi fece pure bucare il materassino gonfiabile su cui avrei dovuto dormire!! ... sono cose che non si dimenticano...)
In più di dieci anni essendo un Ducato a benzina ha fatto solo 60.000 km in aggiunta ai 30.000 che ne aveva.
Al lavoro si usava sempre meno ed era messo sempre peggio. Di meccanica tutto sommato non stava male. Ma per il resto...
una macchina guidata da tutti, spesso con tute da lavoro, per portarci roba che per la maggior parte dei casi era sporca, grassa, oleosa.
Mi sono fatto un culo come un macaco a smontare tutto lo smontabile, pulirlo con lo sgrassatore, acqua calda e olio di gomito. Ho mandato i sedili a rifare, dopodiché ho iniziato a ricostruire.
Il pianale l'ho ricoperto con un multistrato da 2 cm, con linoleum incollato sopra e sotto fogli di lana di roccia per coibentare.
Le pareti con fogli di polistirolo compatto da 2 cm dove si poteva, e dove la carrozzeria era scatolata ancora con lana di roccia e schiuma poliuretanica, quindi tutto ricoperto da fogli di compensato.
Il soffitto ancora con pannelli di polistirolo da un cm, un foglio unico di compensato ricoperto di sughero e tenuto su con delle liste di alluminio avvitate sui longheroni.
Il tutto, soffitto e pareti, ricoperti da moquette.
In realtà nel progetto originario doveva essere sughero, ma si è rivelato un materiale impossibile da trattare nel seguire arrotondamenti e sbalzi di una carrozzeria. E inoltre troppo fragile.
Sul soffitto ho aggiunto un oblò.
L'impianto elettrico comprende un'entrata a 220 che alimenta delle prese nel furgone (sotto salvavita) e va a un caricabatteria specifico per batterie a scarica lenta (una 100 A che ho alloggiato sotto al sedile di guida); il caricabatterie fa da alimentatore a 12 volt quando c'è tensione a 220.
Le luci sono a led e tutto l'impianto è a 12 volt sotto fusibili.
La batteria di servizio viene anche caricata dall'alternatore (sotto relè che stacca sotto quadro in modo che l'uso di servizi non possa scaricare la batteria di avviamento).
Il mobilio l'ho costruito cercando di sfruttare gli spazi al meglio. Ho fatto due scaffali con una sorta di dente dove fosse possibile alloggiare due tavole.
Queste due tavole possono svolgere funzione (una sola) da tavolino. Due insieme da piano per il letto, che viene ad essere 160x180, con due materassini pieghevoli in schiuma.
Negli scaffali delle cinghie tengono a posto dei contenitori di plastica, facili da portare in casa a seconda delle necessità.
Inolltre con gli avanzi di legno ho costruito una piccola cassapanca.
Per uno spazio di 240x180x150 (h) di più non si poteva.
Alla prima uscita in questo weekend siamo molto soddisfatti. Si viaggia bene e ci si dorme meglio.
Per la prima uscita non potevamo scegliere che Sperlonga!
Siamo stati anche fortunati perchè abbiamo preso un weekend non caldo, non freddo, non umido.
:-)
Siamo stati sabato all'avancorpo di sinistra, dove abbiamo fatto tutte le prime vie a sinistra in alto.
Da "sognando sotto il sole di natale" a "sabbie mobili"
e ieri a Eldorado, dove ho fatto fra le altre cose due giri sulla bellissima via che da il nome al settore.
Purtroppo senza chiuderla.
Il furgone c'era. Esattamente dal 2003, quando appena preso ci andai ad un raduno sul gran sasso (con l'occasione topocane mi fece pure bucare il materassino gonfiabile su cui avrei dovuto dormire!! ... sono cose che non si dimenticano...)
In più di dieci anni essendo un Ducato a benzina ha fatto solo 60.000 km in aggiunta ai 30.000 che ne aveva.
Al lavoro si usava sempre meno ed era messo sempre peggio. Di meccanica tutto sommato non stava male. Ma per il resto...
una macchina guidata da tutti, spesso con tute da lavoro, per portarci roba che per la maggior parte dei casi era sporca, grassa, oleosa.
Mi sono fatto un culo come un macaco a smontare tutto lo smontabile, pulirlo con lo sgrassatore, acqua calda e olio di gomito. Ho mandato i sedili a rifare, dopodiché ho iniziato a ricostruire.
Il pianale l'ho ricoperto con un multistrato da 2 cm, con linoleum incollato sopra e sotto fogli di lana di roccia per coibentare.
Le pareti con fogli di polistirolo compatto da 2 cm dove si poteva, e dove la carrozzeria era scatolata ancora con lana di roccia e schiuma poliuretanica, quindi tutto ricoperto da fogli di compensato.
Il soffitto ancora con pannelli di polistirolo da un cm, un foglio unico di compensato ricoperto di sughero e tenuto su con delle liste di alluminio avvitate sui longheroni.
Il tutto, soffitto e pareti, ricoperti da moquette.
In realtà nel progetto originario doveva essere sughero, ma si è rivelato un materiale impossibile da trattare nel seguire arrotondamenti e sbalzi di una carrozzeria. E inoltre troppo fragile.
Sul soffitto ho aggiunto un oblò.
L'impianto elettrico comprende un'entrata a 220 che alimenta delle prese nel furgone (sotto salvavita) e va a un caricabatteria specifico per batterie a scarica lenta (una 100 A che ho alloggiato sotto al sedile di guida); il caricabatterie fa da alimentatore a 12 volt quando c'è tensione a 220.
Le luci sono a led e tutto l'impianto è a 12 volt sotto fusibili.
La batteria di servizio viene anche caricata dall'alternatore (sotto relè che stacca sotto quadro in modo che l'uso di servizi non possa scaricare la batteria di avviamento).
Il mobilio l'ho costruito cercando di sfruttare gli spazi al meglio. Ho fatto due scaffali con una sorta di dente dove fosse possibile alloggiare due tavole.
Queste due tavole possono svolgere funzione (una sola) da tavolino. Due insieme da piano per il letto, che viene ad essere 160x180, con due materassini pieghevoli in schiuma.
Negli scaffali delle cinghie tengono a posto dei contenitori di plastica, facili da portare in casa a seconda delle necessità.
Inolltre con gli avanzi di legno ho costruito una piccola cassapanca.
Per uno spazio di 240x180x150 (h) di più non si poteva.
Alla prima uscita in questo weekend siamo molto soddisfatti. Si viaggia bene e ci si dorme meglio.
Per la prima uscita non potevamo scegliere che Sperlonga!
Siamo stati anche fortunati perchè abbiamo preso un weekend non caldo, non freddo, non umido.
:-)
Siamo stati sabato all'avancorpo di sinistra, dove abbiamo fatto tutte le prime vie a sinistra in alto.
Da "sognando sotto il sole di natale" a "sabbie mobili"
e ieri a Eldorado, dove ho fatto fra le altre cose due giri sulla bellissima via che da il nome al settore.
Purtroppo senza chiuderla.
buzz- Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: romani rampicandi
Questa settimana metto l'impianto GPL.
Penso che ricominceremo a viaggiare un po'...
Grip mandami qualche adesivo wildclimb che ti faccio pubblicità!
Penso che ricominceremo a viaggiare un po'...
Grip mandami qualche adesivo wildclimb che ti faccio pubblicità!
buzz- Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: romani rampicandi
buzz...
per quello che ti ho fatto chiedere di la, come hai risolto???
non per essere polemico o rompere i maroni... ma è una cosa che ogni tanto si presenta pure a me, col furgone aziendale
di solito ci si passa tranquillamente sopra, fregandosene.... se non ché, nel caso di qlc incoveniente o del funzionario un po' pignuolo.. so' cazzi da cacare
bel lavoro cmq... che mazzo!
per quello che ti ho fatto chiedere di la, come hai risolto???
non per essere polemico o rompere i maroni... ma è una cosa che ogni tanto si presenta pure a me, col furgone aziendale
di solito ci si passa tranquillamente sopra, fregandosene.... se non ché, nel caso di qlc incoveniente o del funzionario un po' pignuolo.. so' cazzi da cacare
bel lavoro cmq... che mazzo!
Topocane- Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12
Re: romani rampicandi
complimenti buzz...
ma adesso il bombolone del GPL dove lo metti??
adesso aspettiamo i resoconti di viaggio
ma adesso il bombolone del GPL dove lo metti??
adesso aspettiamo i resoconti di viaggio
mork- Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano
Re: romani rampicandi
Topocane ha scritto:buzz...
per quello che ti ho fatto chiedere di la, come hai risolto???
non per essere polemico o rompere i maroni... ma è una cosa che ogni tanto si presenta pure a me, col furgone aziendale
di solito ci si passa tranquillamente sopra, fregandosene.... se non ché, nel caso di qlc incoveniente o del funzionario un po' pignuolo.. so' cazzi da cacare
bel lavoro cmq... che mazzo!
Attualmente il furgone è intestato a mio padre che essendo ditta individuale è persona fisica. Dalla carta di circolazione non si evince quindi alcuna azienda, bensì un privato.
Intenzione è quella di cointestarlo a me e manu, per evitare controversie che scaturiscono da interpretazioni contrastanti dell'art. 83 cds sulla presenza a bordo di passeggeri di autocarri.
Nonché, essendo privati, qualsiasi contestazione che possa riguardare l'agenzia delle entrate.
E' ovvio che se il furbetto di turno intesta l'autocarro alla ditta, scarica iva e costi, poi ci fa il van ... la contestazione ci sta tutta.
Ma in questo caso il furgone non è nemmeno a bilancio e non viene scaricato alcunché da anni.
D'altro canto nessuna legge proibisce ad un privato cittadino l'acquisto di un autocarro. Pertanto, fatto salvo "l'uso proprio" del mezzo, che in questo caso è formalmente salvaguardato perché come dichiarato nella carta di circolazione l'autocarro monta scaffali e banchi di lavoro, ci si può portare quello che si vuole (che so... legna, immondizia, mobili, tavole da surf, biciclette canoe o materiale da arrampicata...).
La camperizzazione è leggera. Non è che ci ho fatto wc e docce, cucine e chissà cosa. Ad un controllo si vedono effettivamente scaffali (in legno, ma non sta scritto da nessuna parte che debbano essere di metallo) e un ambiente meno che spartano ma certo non lussuoso.
Questi aspetti, prima di muovermi, li ho studiati in lungo e in largo e penso di starci dentro.
.....
Per il gpl monto un toroidale al posto della ruota di scorta.
Al posto della ruota di scorta userò un kit di gonfiaggio, oppure monterò delle barre portatutto e la sistemerò sul tetto.
buzz- Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: romani rampicandi
buzz ha scritto:...
Al posto della ruota di scorta userò un kit di gonfiaggio, oppure monterò delle barre portatutto e la sistemerò sul tetto.
fico, fa molto Parigi-Dakar.
Oppure mettila davanti, stile VW
mork- Messaggi : 1446
Data d'iscrizione : 12.03.12
Età : 50
Località : Bolzano
Re: romani rampicandi
che si vedon in giro, forse più comodi e funzionali, son le strutture in tubolare quadro incernierate insieme ad una delle due porte posteriori, ché vien più comoda in caso di utilizzo... ché in genere ruote/gomme di quei mezzi nn son tanto comodi da *scendere* dal tetto, visto il peso.
ché ti sconsiglio, da precedente mia esperienza su un landrover, è il portaruota direttamente attaccato alla porta... alla fin fine ti storta e scardina anche la più robusta delle porte
ma una domanda mi sorge col furgone: ma la ruota di scorta di quei mezzi in genere non è *incastrata* sotto, dietro??? esternamente all'abitacolo insomma; se così è, ti lascian montare il bombolone appeso esterno???
chiedo ehh... ignoranza della materia, mia
ché ti sconsiglio, da precedente mia esperienza su un landrover, è il portaruota direttamente attaccato alla porta... alla fin fine ti storta e scardina anche la più robusta delle porte
ma una domanda mi sorge col furgone: ma la ruota di scorta di quei mezzi in genere non è *incastrata* sotto, dietro??? esternamente all'abitacolo insomma; se così è, ti lascian montare il bombolone appeso esterno???
chiedo ehh... ignoranza della materia, mia
Topocane- Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12
Re: romani rampicandi
Il serbatoio toroidale (a ciambella) è fatto apposta per essere messo nel vano riservato alla ruota di scorta, che in questo caso è sotto il pianale.
Ho valutato il problema peso, pensando alla soluzione tetto.
Niente è impossibile con un mezzo poldo.
Ho valutato il problema peso, pensando alla soluzione tetto.
Niente è impossibile con un mezzo poldo.
buzz- Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: romani rampicandi
ah ma risulta essere *dentro* il veicolo, quindi... no fuori.
io sui miei furgo l'ho *fuori*, la ruota di scorta. appesa sotto al pianale con manovra ed accesso da fuori il furgone. appesa a sbalzo dietro quindi...
è per quello che chiedevo... che mi parrebbe un po' *a rischio*, forse, messo così
però, ripeto.... non so quasi nulla in merito
il mezzo poldo poi me lo racconti ,ehh
che, ricordati, non hai MAI bucato in tutta la vita.... fino a quando non metterai una ruota da 50kg sul tetto di un furgone altro 2metri
ahh... ovviamente se mai deve accadere accade di notte. mentre piove
... e fa freddo
io sui miei furgo l'ho *fuori*, la ruota di scorta. appesa sotto al pianale con manovra ed accesso da fuori il furgone. appesa a sbalzo dietro quindi...
è per quello che chiedevo... che mi parrebbe un po' *a rischio*, forse, messo così
però, ripeto.... non so quasi nulla in merito
il mezzo poldo poi me lo racconti ,ehh
che, ricordati, non hai MAI bucato in tutta la vita.... fino a quando non metterai una ruota da 50kg sul tetto di un furgone altro 2metri
ahh... ovviamente se mai deve accadere accade di notte. mentre piove
... e fa freddo
Topocane- Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12
Re: romani rampicandi
minchia topoka.
è SOTTO il pianale. quindi FUORI.
e dai cavolo... non pesa 50 kg ne peserà una ventina pur se scomodi
ma anche se li pesasse...con le stesse cinghie con cui è assicurata alle barre la leghi e la cali
sei proprio un caiano inside.
è SOTTO il pianale. quindi FUORI.
e dai cavolo... non pesa 50 kg ne peserà una ventina pur se scomodi
ma anche se li pesasse...con le stesse cinghie con cui è assicurata alle barre la leghi e la cali
sei proprio un caiano inside.
buzz- Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: romani rampicandi
la mia era una visione più adventure, co' la ruota dietro sul portellone
la tua è più una visione albanian, co' la ruota sul tetto co' le cinghie
Topocane- Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12
Re: romani rampicandi
il ducato non ha il portellone dietro, bensì due porte.
quella di sinistra ha la targa, quindi è esclusa.
si dovrebbe mettere su quella di destra, che è quella che viene "sbattuta" (anche con una certa forza, visto che per evitare spifferi c he renderebbero inutile la coibentazione ho rinforzato le guarnizioni)
il che significa che devi imbullonare il supporto su una piastra interna, essendo altamente sconsigliabile, per non dire sconsiderato, avvitarlo sul solo lamierato.
insomma un lavoro del cazzo.
sopra invece, vicino a un serbatoio dell'acqua buona per le docce d'estate, fa la sua porca figura.
cmq il ducato è la macchina preferita dei zingari qui a roma... un motivo ci sarà.
quella di sinistra ha la targa, quindi è esclusa.
si dovrebbe mettere su quella di destra, che è quella che viene "sbattuta" (anche con una certa forza, visto che per evitare spifferi c he renderebbero inutile la coibentazione ho rinforzato le guarnizioni)
il che significa che devi imbullonare il supporto su una piastra interna, essendo altamente sconsigliabile, per non dire sconsiderato, avvitarlo sul solo lamierato.
insomma un lavoro del cazzo.
sopra invece, vicino a un serbatoio dell'acqua buona per le docce d'estate, fa la sua porca figura.
cmq il ducato è la macchina preferita dei zingari qui a roma... un motivo ci sarà.
buzz- Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: romani rampicandi
inténnevo una cosa così, io
t'avevo pur detto io stesso di NON attaccarla direttamente alla porta, cosa MOLTO sconsiderata
certò è molto più uno sbatti, soprattutto essendo una porta da utilizzare spesso...
...e poi fa sicuramente più gitano la boule dell'acqua sopra co' la ruota legata affianco
t'avevo pur detto io stesso di NON attaccarla direttamente alla porta, cosa MOLTO sconsiderata
certò è molto più uno sbatti, soprattutto essendo una porta da utilizzare spesso...
...e poi fa sicuramente più gitano la boule dell'acqua sopra co' la ruota legata affianco
Topocane- Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12
Re: romani rampicandi
Topocane + Buzz + Camper = si salvi chi può
Ad_adri- Messaggi : 1501
Data d'iscrizione : 21.05.12
Re: romani rampicandi
Topocane ha scritto:inténnevo una cosa così, io
t'avevo pur detto io stesso di NON attaccarla direttamente alla porta, cosa MOLTO sconsiderata
certò è molto più uno sbatti, soprattutto essendo una porta da utilizzare spesso...
...e poi fa sicuramente più gitano la boule dell'acqua sopra co' la ruota legata affianco
la ruota certamente non può coprire, nemmeno in parte, le luci di posizione e considerando gli spazi e la grandezza della ruota, non si può fare.
buzz- Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11
Re: romani rampicandi
Complimentoni Buzz, finalmente abbiamo capito tutto. Ne sei uscito pure vivo!
Ammazza, mi hai fatto venire una voglia anche a me, .........di andare alla Volkswagen con i soldoni, tutto cash lo pago! Mi faranno 50 fatture da 999 Euro....
Ti manca il differenziale auto bloccante dietro e lo fai diventare un 4Motion!
Adesso, punta a Sud, ma questo già lo sai.
Ammazza, mi hai fatto venire una voglia anche a me, .........di andare alla Volkswagen con i soldoni, tutto cash lo pago! Mi faranno 50 fatture da 999 Euro....
Ti manca il differenziale auto bloccante dietro e lo fai diventare un 4Motion!
Adesso, punta a Sud, ma questo già lo sai.
Rugg- Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!
Re: romani rampicandi
Continuo a sentire gente che insiste pure,
che il Comune di Gaeta ha vietato l'arrampicata in tutte le spelonche del suo territorio.
Chi ne sa qualcosa?
che il Comune di Gaeta ha vietato l'arrampicata in tutte le spelonche del suo territorio.
Chi ne sa qualcosa?
Rugg- Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!
Pagina 7 di 16 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16
Argomenti simili
» romani rampicandi
» romani rampicandi
» romani rampicandi
» romani rampicandi e sconfitti
» L'annuale invasione dei romani in Dolomiti...
» romani rampicandi
» romani rampicandi
» romani rampicandi e sconfitti
» L'annuale invasione dei romani in Dolomiti...
Pagina 7 di 16
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|