Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

romani rampicandi

+15
pasquale ametrano
aletonella
tocci
buzz
biemme
Ad_adri
Silvio
MARK12G
floc
bixio
mork
LucaVi
Topocane
Rugg
virgy
19 partecipanti

Pagina 2 di 16 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 16  Successivo

Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  Rugg Gio Giu 12, 2014 9:42 pm

buzz ha scritto:Può darsi che la tua luce sia talmente forte da abbagliare chi hai di fronte con il risultato di accecarlo, così che poi è come se anziché una luce avesse di fronte il buio.


Buzz, sei troppo serio.

 cià  cià  cià  




Questo sono io:
jocolor  jocolor  jocolor
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  buzz Lun Giu 16, 2014 8:11 am

ieri per scalare ho sventrato papere e letto auruspici nei fondi di caffè...  asd
partito, viaggiato e tornato sotto il diluvio ma a tagliacozzo ho scalato dalle 11 alle 18.
e sono andato via che non pioveva, ero io che avevo finito la benzina. Rolling Eyes 

mentre stavano tutti a casa a dire "come piove"... queste si che sono soddisfazioni...  Basketball
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  Topocane Lun Giu 16, 2014 8:56 am

....n'avrai manco dovuto lavar la macchina, poi

eh
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  buzz Lun Giu 16, 2014 9:00 am

Topocane ha scritto:....n'avrai manco dovuto lavar la macchina, poi

eh


ebbravo
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  Ospite Lun Giu 16, 2014 10:43 am

buzz ha scritto:altre foto della gola

romani rampicandi - Pagina 2 10459078_10203986076035523_884549067380003550_o

romani rampicandi - Pagina 2 10359039_10203986084035723_334864809429864289_o

romani rampicandi - Pagina 2 10368367_10203986086515785_2474895394163508656_o

romani rampicandi - Pagina 2 10448492_10203986087155801_1550168570962618092_o
romani rampicandi - Pagina 2 10414407_10203986073915470_1636279798475512524_n

romani rampicandi - Pagina 2 10344825_10203986071555411_1626001738741349961_n

wow mi era sfuggito! spettacolo  cheers cheers 

siamo dalle parti della Majella per caso?

ricordo nei primi anni d'università un viaggio in treno+tenda per il centro italia, e tra le mete c'era anche la Majella, e un vallone immenso da risalire (Orfento o una cosa del genere... può essere?).

Ricordo che ero rimasto stregato dai paesaggi e dalla fotografia del film della Cavani "Milarepa", che se non sbaglio era stato girato da quelle parti (film pallosissimo a mio parere, forse ero troppo gggiovane per capirlo... ma che lentezza  mrgreen mrgreen ).

Poi ci perdemmo tra le splendide colline umbre e non scendemmo più a sud... ma mi è rimasta la voglia e la curiosità di passarci un giorno... ciao!  Wink
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  buzz Lun Giu 16, 2014 11:01 am

Si, Maiella. Gole di Fara San Martino.
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  Rugg Lun Giu 23, 2014 9:35 am

Dico,......ma le ultime novità sul GRANDIOSO RADUNO DEL GRAN SASSO D'ITALIE'???



Aggiornate il popolino?......mercì.
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  buzz Lun Giu 23, 2014 9:37 am

che hai chiuso a bleau?
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  Rugg Lun Giu 23, 2014 9:57 am

buzz ha scritto:che hai chiuso a bleau?


Ciao Buzz,

a Bleau, non ho chiuso niente, ma neanche aperto niente.


Nel senso che, a Paris ho incontrato un venditore della Petzl "Special Forces", e mi ha confermato che con il caldo che c'è, non era il caso di andarci, anche perché dove ci sono i massi facili c'è poca ombra....

Poi mettici che mi sono preso una infreddata catarratica colossale - caldo/freddo + A/C - m'hanno distrutto, e per finire giovedì, per uscire da Parigi, ci ho messo 4 ore per fare 40 km - LA FOLLIA -. Mi son detto, 'nculo Fontainebleau e sono tornato a Roma, per salvarmi Guadagnolo domenica.

Morale, non ci sono andato, però passando per la strada, sembra essere un bel posto. Nella stagione giusta ovviamente, se no sembra di essere in mezzo alla savana...


Invece, quell'antipatico della Petzl, dopo grandi elogi ai loro prodotti, non mi ha mollato nessun gadget, in compenso mi ha fatto vedere un grigri speciale, con un anello laterale dove dovrebbe passare la corda in uscita (lato mano dx). Da quello che ho capito, dovrebbe servire per usare il grigri, come discensore autobloccante, dove uno ha la possibilità di lasciare la mano a valle (dx)......... per fare manovre da "special forces" ovviamente!!

Comunque la differenza tra i prodotti normali che abbiamo tutti noi e quelli "speciali", è che questi ultimi, sono semplicementi tutti neri opachi! anche i chiodi universali da calcare sono bruniti neri........


Ultima modifica di Rugg il Lun Giu 23, 2014 3:02 pm - modificato 1 volta.
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  Topocane Lun Giu 23, 2014 10:19 am

si ma quindi....

che stradàifatto??? càivisto?? quantàispeso?? dovàidormito???

eh!  Rolling Eyes 
Topocane
Topocane

Messaggi : 6181
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  Silvio Lun Giu 23, 2014 12:47 pm

Rugg ha scritto:Dico,......ma le ultime novità sul GRANDIOSO RADUNO DEL GRAN SASSO D'ITALIE'???



Aggiornate il popolino?......mercì.


RUGG,domanda seria;

come è la situazione neve sul Gran sasso in zona Corno Piccolo, canali e affini ???

si può sapere qualche cosa già da stasera max domani per fornire informazioni dettagliate agli amici nordici che già da giovedì sera si troveranno ad Intermesoli per il raduno, per favore ?

grazie in anticipo, ci conto !!!
Silvio
Silvio

Messaggi : 2507
Data d'iscrizione : 22.05.12

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  Rugg Lun Giu 23, 2014 3:34 pm

Topocane ha scritto:si ma quindi....

che stradàifatto??? càivisto?? quantàispeso?? dovàidormito???

eh!  Rolling Eyes 


E giusto, bravo Topocane, domanda pertinente!


OK, la strada:

Frascati - GRA - Roma/Fiumicino - A12 (Civitavecchia) - Aurelia S.S. 1, fino a Rosignano - Autostrada per Genova A12 - Autostrada per Alessandria - Asti - Torino A26 - Tangenziale - Autostrada per la Val Susa - Uscita a Susa.

Aneddoto:

Alle ore 11 ad un distributore di Susa mi fermo, non per fare gasolio, ma per organizzare la station wagon per la notte. Materassino - lenzuolo -coperta - piumino. Immancabilmente mi arrivano i caramba! Domande di rito, dove và, dove dorme, documento...

Io,.. vado a Parigi per la lavoro, dormo dopo il passo verso Briancon (Francia), quindi fuori giurisdizione dei CC.,... gli do la carta d'identità e mi guardano strano; mi chiedono se gentilmente posso dargli patente, libretto e assicurazione. Io, "a mi scusi, ero sopra pensiero".

20 min. di controlli via radio, gli confermano che non sono un "terrorista" NO TAV; nel mentre attacco bottone  con l'atro carabiniere......di dove siete, che stazione, fa caldo, fa freddo. Di rimando il carabiniere, mi consiglia di passare per il Moncenisio, poi giù a Modane e poi l'autostrada per Chambery. L'uovo di Colombo!

Ci aveva ragione!

Quindi:

Moncenisio (dove è passato Annibale con gli elefanti) - Modane - Autostrata A43 - Chambery - SS 1504 fino Borg-en-Bresse - SS D 975 fino a Tournus - Rientro in autostrada A6 "Autoroute du Soleil" - arrivo a Parigi fino alla tangenziale A86 per andare a Parigi EST.

Morale, circa 1415 km - 45 Euro di autostrada francese, bellissime le strade statali. Ovviamente, bellissime anche le autostrade francesi. Aree di sosta libere, con bagni e servizi pulitissimi, musica e carta igienica! Una ogni 10-15 km alternando aree con autogrill e aree con solo i servizi. Tutte pulitissime, in ordine e con gli orari di pulizia dei bagni.....Al ritorno ho dormito in una area libera, in mezzo ad un bosco. Bellissima. Comunque hanno delle aree di sosta kilometriche, tra l'ingresso e l'uscita ci sono da 1 a 3 km!



Di gasolio da Roma a Parigi avrò speso 150-180 Euro, comunque con una macchina "bevona". Pernotto, al passa del Moncenisio all'andata, pernotto a Djon sull'autostrada al ritorno.

Avviso: chi volesse andare a Parigi in macchina, spero ad esclusione di Agosto, si deve preparare a leggere le indicazioni stradali alla francese, che un senso ce l'hanno, ma comunque per capirlo ci vogliono due giorni. Poi attenzione alle tangenziali, nel pomeriggio, sono praticamente bloccate, con medie di 35 km in 3 ore e mezza. Per uscire da Parigi e prendere la strada di ritorno, ci ho impiegato 4 ore! Il prossimo che si lamenta del GRA di Roma......gli dico di non lamentarsi.

Comunque Parigi è bella, ......ma non ci vivrei!

Troppo grande, troppi milioni di "cittadini"! Il centro funziona benissimo, con pochissimo traffico; fuori dalle "porte" c'è il collasso totale, benché le innumerevoli ed enormi autostrade fatte.
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  buzz Mer Lug 16, 2014 7:27 am

In un paio di pomeriggi in autosicura e dal basso ho chiodato una via nuova a Pietrasecca: Lady Frittata asd 
E' a destra dell'ultima via a destra (Buongiorno Pietrasecca).

Purtroppo in quella zona della parete è impossibile calarsi dall'alto (a meno che qualche Pietraseccano ti facesse gentilmente attaccare le doppie a qualche mobile del loro salotto) visto che ci sono le case. E anche salire fino a una cengia e traversare sarebbe stato piuttosto complicato, per la presenza di un grosso albero con incastrato fra i rami un frigorifero   Rolling Eyes  ) così ho dovuto chiodarla dal basso, il che su una parete senza buchi per mettere friends, cliff o chiodi ha voluto dire, oltre a un bel culo per bucare col trapano alto, anche fix molto ravvicinati.

Saranno quindi contenti i pavidi  mrgreen ...  sul tratto più liscio è spittata al metro

Grado: era tardi quindi ci ho fatto solo un giro velocemente. Non l'ho fatta in libera ma i singoli mi sono parsi fattibili.
A occhio mi sembra 6c / 6c+ ma ovviamente potrebbe essere 6b come 7a.

Ovviamente in carnia è 5c/5b Basketball 

 cià 


romani rampicandi - Pagina 2 10417751_10204272126466605_2609079508003766911_n

romani rampicandi - Pagina 2 10527721_10204272129546682_9128902863060267720_n
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  bixio Mer Lug 16, 2014 7:39 am

ma il frigo si può prendere? e se si prende il grado scende? il frigo è abbastanza grande per fare una sosta e rinfrescarsi? e poi ancora.....lady frittata e pura fantasia o ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale? La gente vogliono sapere..... Laughing  Wink
bixio
bixio

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 31.05.12
Età : 58
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  buzz Mer Lug 16, 2014 8:07 am

bixio ha scritto:ma il frigo si può prendere? e se si prende il grado scende? il frigo è abbastanza grande per fare una sosta e rinfrescarsi? e poi ancora.....lady frittata e pura fantasia o ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale? La gente vogliono sapere..... Laughing  Wink


ogni riferimento a cose, persone e fatti normalmente accaduti ogni weekend in falesia NON è puramente casuale  asd


...

quel frigo (o sarà una lavatrice? non so bene) sarebbe da buttare giù... ma non è proprio un lavoretto da farsi in autosicura  Rolling Eyes

però dopo la "via del televisore" una via "della lavatrice ci starebbe bene.
Potremmo farci sponsorizzare da Expert?  Idea  Exclamation
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  bixio Mer Lug 16, 2014 8:11 am

ahò? e non siamo mai contenti....se Auer sulla via del pesce aveva un frigorifero incastrato ci metteva il gatorade, mica lasciava le bottiglie nelle nicchie! Laughing
bixio
bixio

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 31.05.12
Età : 58
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  buzz Mer Lug 16, 2014 8:27 am

bixio ha scritto:ahò? e non siamo mai contenti....se Auer sulla via del pesce aveva un frigorifero incastrato ci metteva il gatorade, mica lasciava le bottiglie nelle nicchie! Laughing

comunque mo te tocca... valla a falla!
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  bixio Mer Lug 16, 2014 11:01 am

buzz ha scritto:
bixio ha scritto:ahò? e non siamo mai contenti....se Auer sulla via del pesce aveva un frigorifero incastrato ci metteva il gatorade, mica lasciava le bottiglie nelle nicchie! Laughing

comunque mo te tocca... valla a falla!

Sicuro! Fà sempre piacere scalare su vie nuove Wink magari a ottobre.....
bixio
bixio

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 31.05.12
Età : 58
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  buzz Mer Lug 16, 2014 11:19 am

seeee a ottobre... mo c'è la corsa per la prima libera...
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  bixio Mer Lug 16, 2014 11:36 am

buzz ha scritto:seeee a ottobre... mo c'è la corsa per la prima libera...

Prima non posso a fine ottobre si avvicina il compleanno mio e mi regalano il papero! Embarassed
bixio
bixio

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 31.05.12
Età : 58
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  biemme Mer Lug 16, 2014 11:51 am

buzz ha scritto:
bixio ha scritto:ma il frigo si può prendere? e se si prende il grado scende? il frigo è abbastanza grande per fare una sosta e rinfrescarsi? e poi ancora.....lady frittata e pura fantasia o ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale? La gente vogliono sapere..... Laughing  Wink


ogni riferimento a cose, persone e fatti normalmente accaduti ogni weekend in falesia NON è puramente casuale  asd


...

quel frigo (o sarà una lavatrice? non so bene) sarebbe da buttare giù... ma non è proprio un lavoretto da farsi in autosicura  Rolling Eyes

però dopo la "via del televisore" una via "della lavatrice ci starebbe bene.
Potremmo farci sponsorizzare da Expert?  Idea  Exclamation

rieccomi robbè   Wink 

per la lavatrice quale expert?? DEVI chiedere a zietta!!  mrgreen

cmq i 10x10 è roba da arenarie  Shocked un culo della madonna asd  imo a seccapietra se proprio nn volevi scomodare diametri 8, dovevi alternare 10x86 (doppia espansione) e 10x66 (monoespansione), metà spesa doppia resa  Cool

cmq okkio che la febbre da trapano segna la morte dell'arrampicatore eh mrgreen 

p.s. : anche senza posti x i cliff hai pensato di staffare corto il fix + alto, alzartici e trapanare + alto possibile? (sul porfido dal basso ricordo era l'unica chance) Rolling Eyes

 cià
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  buzz Mer Lug 16, 2014 12:15 pm

ho usato la staffa. ho cercato anche di "tenermi su" (e attaccato alla parete) costruendo una sorta di imbrago alto...
ma la massima distanza che sono riuscito a raggiungere è quella fra il mio ombelico (più o meno) e le braccia alte, comunque con le mani piegate per impugnare il trapano e riuscire a spingere.
insomma una metrata.

perché la parete in quei punti veramente priva di appigli.

due 8x6 e un 10x6 gliel'ho buttati dentro... 
e per fortuna che ce li avevo... se no ieri nemmeno la finivo.

oltretutto con i 10x10 il trapano dura molto meno (e anche i muscoli di schiena e spalle).


PS dalla febbre da trapano mi immunizza la sindrome del portafoglio vuoto  Very Happy
chiodare (come ben sai...) costa...
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  biemme Mer Lug 16, 2014 1:12 pm

buzz ha scritto:PS dalla febbre da trapano mi immunizza la sindrome del portafoglio vuoto  romani rampicandi - Pagina 2 Icon_biggrin
chiodare costa...



manfatti parlavo di morte dell'arrampicatore mica a caso .... il climber convertitosi alla chiodatura muore per effetto di un complesso mix generato da questi fattori :

- portafoglio da pieno a 3/4 dopo acquisto trapano, batterie, chiave e altri salcazzi hardware

- portafoglio semivuoto (1/2) dopo acquisto e impiego a fondo perduto di spit e materiale software

- età avanzata del chiodatore (che da gggiovane colcazzo che chiodi, arrampichi!) => maggiore esposizione agli acciacchi accumulati nel tempo ("che poi dicono che fare sport fa bene" cit.)

- schiena a pezzi => ernie e/o sciatalgie => visite mediche e/o interventi e successiva fisioterapia => portafoglio a 1/4 

- polvere e schegge negli occhi, incidenti di varia natura, tendiniti, manovre di corda sbagliate, ecc => oculista, medicine alternative, o molto peggio => portafoglio vuoto  Crying or Very sad 

e a questo punto non è finita  Evil or Very Mad  :

- giornata trascorsa a fare il carpentiere su 20 metri dimmerda anzichè ad arrampicare/allenarsi

- maledizioni irriferibili dell'assicuratore (se presente) che trascorre la giornata come sopra ma senza neanche la soddisfazione di chiodare, e con aggravio di cervicale (o in alternativa l'aggravio economico degli occhialini)

- coronarie e pressione sanguigna del chiodatore a livelli astronomici causa gli immancabili "comecazzo hai spittato", "il primo è troppo basso/alto", "perchè hai spittato qui?", "dovevi chiodare più a dx/sx", ecc. => intervento di angioplastica o peggio => indebitamento con parenti/amici causa portafoglio già vuoto da un pezzo

chiodare, so' soddisfazzioni!!!   Very Happy
biemme
biemme

Messaggi : 2252
Data d'iscrizione : 13.03.12

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  buzz Mer Lug 16, 2014 1:39 pm

Very Happy  Very Happy  Very Happy 

una (quella dell'assicuratore) l'ho risolta facendo tutto in autosicura.

la soddisfazione... come ben sai è tutta nel momento in cui ci metti mano e la via "funziona"...
come se avessi assemblato un motore e girassi la chiavetta e quello ... parte.

il resto, come tutte le cose della vita, non puoi compiacere insieme chi la vuole cotta e chi la vuole cruda...
quindi sono in conto elogi e critiche, gratificazioni e depressioni...

ma:

 sticazzi
avatar
buzz

Messaggi : 7223
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  Rugg Gio Lug 17, 2014 8:24 am

8 fix inox CT per le soste,  più chiodi vari almeno una 10ina, tra cui uno introvabile a foglia, tutto per una via fronte Franchetti? Con la Visa o il Coins generico, puoi. Senza Visa o Coins generico, ti attacchi.


Senza dimenticare i pianti e le entrate a carponi, dentro i 'neggozzi rumeni specializzati......



Ma il punto è, ma i vari Vitali, Iannilli, Lattavo etc. ma che sono Multi-Milionari? Non ultimo e senza dimenticare, il ns. buon Biemme, che ci ha appena confessato che a furia di chiodare, è quasi arrivato "alla canna del gas"......


Io non mi lamento, visto che ad oggi, ho speso pochissimo, ergo, poche vie fatte..........
Rugg
Rugg

Messaggi : 1437
Data d'iscrizione : 28.01.13
Località : Dalla vaccareccia nazionale!

Torna in alto Andare in basso

romani rampicandi - Pagina 2 Empty Re: romani rampicandi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 16 Precedente  1, 2, 3 ... 9 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.