Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cos'hanno di tanto speciale gli anni ottanta?

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

110412

Messaggio 

Cos'hanno di tanto speciale gli anni ottanta? - Pagina 3 Empty Cos'hanno di tanto speciale gli anni ottanta?




Sono serio e vorrei capire. Non è mia intenzione aprire l'ennesimo topic celebrativo, anzi

Prima, nessuno li considerava. Erano nel dimenticatoio. Ora tutti ne parlano. Ad esempio su FV c'è quel topic celebrativo, poi hanno anche aperto una pagina su fb con più di 1000 mi piace. E tutte le volte che parli di quegli anni, la gente sgrana gli occhioni e sta ad ascoltarti. I "piccoli" sospirano "peccato non esserci stato"... i nonni mormorano "mi ricordo"... "bei tempi", ed altre cose stucchevoli di questo tipo

Io, che c'ero, che ho respirato appieno quegli anni e quell'aria di rivoluzione, dico che sì, era bello e anche molto stimolante, ma non è che si era tutti amici ed era molto meglio di oggi, eh? C'erano attriti, polemiche, invidie, colpi bassi e personaggi insopportabili anche allora. Di questo bisognerebbe parlare. O almeno, anche. Col filtro del tempo sembrano, sembriamo, tutti santi, ma non era così

Tuttavia oggi tutti paiono ossessionati da quell'epoca "d'oro", e se ne parla secondo me oltre misura. O per lo meno di più che qualche tempo fa. A quando dei bei paginoni sullo "Scarpone", al posto dei soliti su Comici, Maestri, Bonatti? Shocked :mrgreen:

Dunque perchè tanto interesse d'improvviso? E cos'hanno avuto, di tanto speciale, quegli anni?

_________________________________________________________________

MauMau
MauMau

Messaggi : 2175
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 60
Località : Disneyland

http://www.pietradiluna.com

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

Cos'hanno di tanto speciale gli anni ottanta? :: Commenti

LucaVi

Messaggio Gio Apr 12, 2012 7:35 pm  LucaVi

Al di là degli sfottò il cambiamento più sintomatico tra 70 e 80, per la musica e per la stessa band, è quello dei Bee Gees.

Ultima modifica di LucaVi il Gio Apr 12, 2012 7:36 pm - modificato 1 volta.

Torna in alto Andare in basso

Drugo Lebowsky

Messaggio Gio Apr 12, 2012 7:35 pm  Drugo Lebowsky

A ha scritto:
Capisco cosa vuoi dire e di chi parli, tutto sommato gruppi e musica che occuparono una nicchia, com'è giusto con la buona musica e ve ne fosse adesso, ma nel sentire comune e basta chiederlo in giro anche qui è molto probabile che il periodo degli '80 venga associato più ad una musica commerciale neoromantica e decadente e al look piuttosto che ad un periodo di cambiamento, lo specchio proprio di quel periodo.

alla faccia della nicchia!!!!
no
è una critica che ritengo inaccettabile in quanto fa assurgere l'immagine allo stesso livello della musica
due campi da tenere ben distinti allora come prima e come adesso

che se il sentire comune pensi a quel periodo musicale come l'epoca dei duran duran e basta, la colpa non è certo di chi ha fatto musica.
che wire, throbbing gristle, joy division, tuxedomoon, the pop group, talking heads, pere ubu... ecc... hanno portato IDEE più di tanta altra gente.

e ad ogni modo, nella critica alla critica, io mi rivolgevo a TE, non al sentire comune e basta chiederlo in giro anche qui di cui, sinceramente, non è che me ne...
non so se mi spiegassi... mrgreen

che di rispondere ad un fossile del parco lambro, so già che è fatica sprecata... asd


ps:
A ha scritto:senti Drugo, quando si parla così ci si perde inevitabilmente nel 'ai miei tempi' ....
no
assolutamente NO
quando parlo di ricordi di croda&ghiaccio sono patetico e divengo un morto che cammina secondo la nota legge di buzz mrgreen
ma se parliamo di musica o di vino, no.
la mia posizione è proprio all'opposto.

Ultima modifica di Drugo Lebowsky il Gio Apr 12, 2012 7:40 pm - modificato 1 volta.

Torna in alto Andare in basso

Drugo Lebowsky

Messaggio Gio Apr 12, 2012 7:37 pm  Drugo Lebowsky

LucaVi ha scritto:Al di là degli sfottò il cambiamento più sintomatico tra 70 e 80, per la musica e per la stessa band, è quello dei Bee Gees.

se tu fossi intellettualmente coerente prenderesti questo tuo post e te lo butteresti nel cestino delle immondizie.

Torna in alto Andare in basso

LucaVi

Messaggio Gio Apr 12, 2012 7:42 pm  LucaVi

Ti capisco perfettamente. Mia sorella maggiore ha cominciato con i Beatles. Mio fratello maggiore, pluriripetente, si è aggrappato ai Led Zeppelin e ai Deep Purple. Io scelsi gli Stones. E a mio fratello minore rimasero Finardi e Vecchioni perché si era invaghito di una certa Laura.
Capisco il tuo estremo e impotente sussulto.
Basketball

Torna in alto Andare in basso

MauMau

Messaggio Gio Apr 12, 2012 7:49 pm  MauMau

Drugo, ma allora tu dovresti venire da Lou Reed, Velvet, Nico...come cazzo fai a dire che i Joy Division hanno portato idee nuove?? Evil or Very Mad mrgreen

Torna in alto Andare in basso

Drugo Lebowsky

Messaggio Gio Apr 12, 2012 7:58 pm  Drugo Lebowsky

LucaVi ha scritto:Ti capisco perfettamente. Mia sorella maggiore ha cominciato con i Beatles. Mio fratello maggiore, pluriripetente, si è aggrappato ai Led Zeppelin e ai Deep Purple. Io scelsi gli Stones. E a mio fratello minore rimasero Finardi e Vecchioni perché si era invaghito di una certa Laura.
Capisco il tuo estremo e impotente sussulto.
Basketball

potrei argomentare, ma francamente non ne ho voglia
posso solo dirti che hai portato degli emeriti discorsi del cazzo
come se tu dicessi che l'alpinismo è morto dopo preuss
buonanotte
e ricordati statine e gerovital prima di andare a nanna.

ps: sii coerente; autocestinati la cagata di prima.

Torna in alto Andare in basso

Drugo Lebowsky

Messaggio Gio Apr 12, 2012 7:59 pm  Drugo Lebowsky

MauMau ha scritto:Drugo, ma allora tu dovresti venire da Lou Reed, Velvet, Nico...come cazzo fai a dire che i Joy Division hanno portato idee nuove?? Evil or Very Mad mrgreen

lo dico
lo ridico
lo ripeterò all'infinito

Torna in alto Andare in basso

Paolin

Messaggio Gio Apr 12, 2012 8:13 pm  Paolin

MauMau ha scritto:Drugo, ma allora tu dovresti venire da Lou Reed, Velvet, Nico...come cazzo fai a dire che i Joy Division hanno portato idee nuove?? Evil or Very Mad Cos'hanno di tanto speciale gli anni ottanta? - Pagina 3 2698994151

grandi Joy Division, peccato siano durati niente... Sad

Torna in alto Andare in basso

MauMau

Messaggio Gio Apr 12, 2012 8:20 pm  MauMau

Drugo Lebowsky ha scritto:
MauMau ha scritto:Drugo, ma allora tu dovresti venire da Lou Reed, Velvet, Nico...come cazzo fai a dire che i Joy Division hanno portato idee nuove?? Evil or Very Mad mrgreen

lo dico
lo ridico
lo ripeterò all'infinito

mah, che io sappia, la musica rock degli anni ottanta di innovativo ha ben poco. Deriva tutta dagli anni sessanta e settanta, come il Jazz moderno e la fusion dalle sperimentazioni di Miles Davis, Corea, Mc Laughilin etc. Poi che a te piaccia è un altro paio di maniche. A mio parere ci sono gruppi come i Talking Heats che negli anni ottanta hanno introdotto elementi innovativi, soprattutto nel modo di cantare e legare disco music al progressive, ma anche qui dietro c'era Brian Eno (per non dire Fripp) e quindi da dove vengono queste innovazioni se non di nuovo dagli anni sessanta?
Qui si tratta di riconoscere le origini di certe idee, di dare a Cesare quel che di Cesare...

chiuso discorso sulla musica, almeno per me, che non sono musicista ma semplice appassionato Wink

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Gio Apr 12, 2012 8:40 pm  micol

Sono nata io.

Tanto basta.

Cool

Torna in alto Andare in basso

pria

Messaggio Gio Apr 12, 2012 8:50 pm  pria

I cartoni animati giapponesi.
E tanto per rimanere in tema di musica..al basso c'e' un certo Ares Tavolazzi.

Torna in alto Andare in basso

KAZAN1975

Messaggio Gio Apr 12, 2012 9:41 pm  KAZAN1975

pria ha scritto:I cartoni animati giapponesi.
E tanto per rimanere in tema di musica..al basso c'e' un certo Ares Tavolazzi.


non provocare... che se iniziamo a parlare dei cartoni anni 80 non finisco piu'... Cool

Ultima modifica di KAZAN1975 il Gio Apr 12, 2012 9:49 pm - modificato 1 volta.

Torna in alto Andare in basso

avatar

Messaggio Gio Apr 12, 2012 9:43 pm  micol

Ripeto.

Sono nata io.

Non c'è da aggiungere altro.

Topic chiuso.

Torna in alto Andare in basso

LucaVi

Messaggio Gio Apr 12, 2012 9:44 pm  LucaVi

Finiamo lo svacco e vai intanto a votare il logo, Kazan: sono sicuro che non lo hai ancora fatto. rotfl

Torna in alto Andare in basso

KAZAN1975

Messaggio Gio Apr 12, 2012 9:47 pm  KAZAN1975

MauMau ha scritto:Drugo, ma allora tu dovresti venire da Lou Reed, Velvet, Nico...come cazzo fai a dire che i Joy Division hanno portato idee nuove?? Evil or Very Mad Cos'hanno di tanto speciale gli anni ottanta? - Pagina 3 2698994151

uh curiosa coincidenza Shocked ... proprio adesso cho su la t-shirt di Velvet underground & nico presa qualche tempo fa su ebay Cool

Cos'hanno di tanto speciale gli anni ottanta? - Pagina 3 Img58440803

Torna in alto Andare in basso

KAZAN1975

Messaggio Gio Apr 12, 2012 9:48 pm  KAZAN1975

LucaVi ha scritto:Finiamo lo svacco e vai intanto a votare il logo, Kazan: sono sicuro che non lo hai ancora fatto. Cos'hanno di tanto speciale gli anni ottanta? - Pagina 3 3337826910

inceve si .. e rimanendo In topic ho votato la serie vintage anni 80 di kala Cos'hanno di tanto speciale gli anni ottanta? - Pagina 3 1690640074 Cos'hanno di tanto speciale gli anni ottanta? - Pagina 3 1690640074 Cos'hanno di tanto speciale gli anni ottanta? - Pagina 3 1690640074

Torna in alto Andare in basso

pria

Messaggio Gio Apr 12, 2012 9:50 pm  pria

KAZAN1975 ha scritto:
non provocare... che se iniziamo a parlare dei cartoni anni 80 non finisco piu'... Cool

ok, lasciamo stare i cartoni animati.

Torna in alto Andare in basso

KAZAN1975

Messaggio Gio Apr 12, 2012 9:53 pm  KAZAN1975

pria ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto:
non provocare... che se iniziamo a parlare dei cartoni anni 80 non finisco piu'... Cool

ok, lasciamo stare i cartoni animati.

pure qui sfonderesti una porta aperta....( che poi il lusentini mi cestina eccesso di svacco... Cos'hanno di tanto speciale gli anni ottanta? - Pagina 3 1690640074) Cool

Torna in alto Andare in basso

Mastro ciliegia

Messaggio Gio Apr 12, 2012 9:53 pm  Mastro ciliegia

...per quanto mi riguarda la storia dell'arrampicata mi entusiasma ancor oggi ed io sono uno di quelli che ama il mito del Nuovo Mattino, ex della Valle Orco e che, pur non avendo mai vissuto quei periodi (ero poco più che in fasce), ne ha profonda nostalgia e che starebbe ore ad ascoltare aneddoti o racconti....Cos'hanno di tanto speciale gli anni ottanta? - Pagina 3 3373650860

Credo che tutto ciò mi affascini e mi incuriosisca perchè era un periodo nel quale mi sarebbe piaciuto iniziare ad arrampicare e forse creare e vedere quelle linee e quelle vie che ad oggi sono un mito e che rendono ineguagliabile un posto....

...forse è proprio lo Scoprire che oggi mi manca...ma ciò che oggi comunque mi rende felice è poter ripetere quelle vie cercando di mettermi nei panni di chi per primo è passato di lì e cercar di comprenderne le preoccupazioni,le capacità e la felicità di aver creato qualcosa di indimenticabile.....forse più che tutto cerco quella visione romantica e romanzata che un tempo coronava le avventure di chi era il protagonista...

..oggi penso che ciò che interessi ai più sia la prestazione sportiva, il grado o fare qualcosa che agli altri non riesce (del tutto rispettabile e condivisibile) e l'aspetto umano e personale sia del tutto accantonato o addirittura inesistente.....e credo sia il motivo per cui (prima i vari Gaston Rebuffat, Desmaison e dopo nel piccolo Motti, Grassi e poi ancora dopo Berhault, Edlinger), questa gente oggi sia ancora così tanto apprezzata e se ne ricerchino ancora gli scritti o le imprese....oggi tutto ha un numero e i numeri non colgono nel segno......con il tempo prestazione e persona lentamente si sono scisse ed oggi non è più interessante chi ha fatto la prestazione, ma come l'ha fatta....a vista , flash, con le scarpette al rovescio o con i rinvii su....ecc......

Torna in alto Andare in basso

LucaVi

Messaggio Gio Apr 12, 2012 10:01 pm  LucaVi

...fuochino, fuoco, fuochissimo!

Torna in alto Andare in basso

MauMau

Messaggio Gio Apr 12, 2012 10:06 pm  MauMau

KAZAN1975 ha scritto:
MauMau ha scritto:Drugo, ma allora tu dovresti venire da Lou Reed, Velvet, Nico...come cazzo fai a dire che i Joy Division hanno portato idee nuove?? Evil or Very Mad Cos'hanno di tanto speciale gli anni ottanta? - Pagina 3 2698994151

uh curiosa coincidenza Shocked ... proprio adesso cho su la t-shirt di Velvet underground & nico presa qualche tempo fa su ebay Cool

Cos'hanno di tanto speciale gli anni ottanta? - Pagina 3 Img58440803

la voglio! Crying or Very sad

Torna in alto Andare in basso

MauMau

Messaggio Gio Apr 12, 2012 10:07 pm  MauMau

micol ha scritto:Ripeto.

Sono nata io.

Non c'è da aggiungere altro.

Topic chiuso.

tu e fo avete detto la stessa identica cosa, sarà una coincidenza? Shocked I love you

Torna in alto Andare in basso

KAZAN1975

Messaggio Gio Apr 12, 2012 10:12 pm  KAZAN1975

MauMau ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto:
MauMau ha scritto:Drugo, ma allora tu dovresti venire da Lou Reed, Velvet, Nico...come cazzo fai a dire che i Joy Division hanno portato idee nuove?? Evil or Very Mad Cos'hanno di tanto speciale gli anni ottanta? - Pagina 3 2698994151

uh curiosa coincidenza Shocked ... proprio adesso cho su la t-shirt di Velvet underground & nico presa qualche tempo fa su ebay Cool


la voglio! Crying or Very sad

qua cha il 'imbarazzo della scelta... Wink

http://www.ebay.com/sch/i.html?_nkw=velvet++underground+shirt&_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A6%257C72%253A6063&rt=nc&_sticky=1&_trksid=p3286.c0.m14&_sop=10&_sc=1

Torna in alto Andare in basso

MauMau

Messaggio Gio Apr 12, 2012 10:16 pm  MauMau

Mastro ciliegia ha scritto:

..oggi penso che ciò che interessi ai più sia la prestazione sportiva, il grado o fare qualcosa che agli altri non riesce (del tutto rispettabile e condivisibile) e l'aspetto umano e personale sia del tutto accantonato o addirittura inesistente.....e credo sia il motivo per cui (prima i vari Gaston Rebuffat, Desmaison e dopo nel piccolo Motti, Grassi e poi ancora dopo Berhault, Edlinger), questa gente oggi sia ancora così tanto apprezzata e se ne ricerchino ancora gli scritti o le imprese....oggi tutto ha un numero e i numeri non colgono nel segno......con il tempo prestazione e persona lentamente si sono scisse ed oggi non è più interessante chi ha fatto la prestazione, ma come l'ha fatta....a vista , flash, con le scarpette al rovescio o con i rinvii su....ecc......

si, con me sfondi una porta aperta, e lo sai mrgreen

ma, ma

obiezione di quel mio amico della gelateria quando gli ho fatto + o - il tuo discorso:

cosa ha scritto Berhault? Cosa ha scritto Edlinger? Oltre il manuale "Arrampicare" ovviamente.

Oggettivamente non credo molto, erano semplicemente delle figure carismatiche perché oltre al cosa facevano era il come lo facevano. Ma come scritti, debbo dire che oltre a quelli di Motti, Gobetti, Amy e pochi altri gli anni ottanta non abbiano poi prodotto molto...

Mi fanno riflettere le parole di Cinetica (mi sembra), anzi razionalizzano una sensazione che ho ormai da qualche anno. Viviamo in un periodo di tale decadenza che anche quello che una volta ci sembrava spazzatura oggi ci sembra bellissimo (al confronto di quello che c'è). E questo è veramente una tristezza...

Torna in alto Andare in basso

Paolin

Messaggio Gio Apr 12, 2012 10:20 pm  Paolin

MauMau ha scritto:
micol ha scritto:Ripeto.

Sono nata io.

Non c'è da aggiungere altro.

Topic chiuso.

tu e fo avete detto la stessa identica cosa, sarà una coincidenza? Shocked I love you

sono fratelli gemelli! Shocked

Torna in alto Andare in basso

Messaggio   Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.